Chagall a Roma

Sabato 16 maggio 2015 dalle ore 20.00 alle 24.00 (ultimi ingressi consentiti alle ore 23.00) sarà possibile vistare la mostra su Marc ChagallUnknown Love and Life al Chiostro del Bramante a Roma al costo speciale di ingresso all’esposizione di 5 euro a biglietto.

Dalla collezione dellʼIsrael Museum di Gerusalemme giungono per la prima volta in Italia 140 lavori di uno degli artisti più amati del Novecento,

Marc  Chagall, il cui linguaggio è così universale da essere amato da tutti e da tutti conosciuto e riconosciuto e che, tra tutti gli artisti del secolo scorso, è rimasto fedele a se stesso pur attraversando guerre, catastrofi, rivoluzioni politiche e tecnologiche.

Attraverso disegni, olii, litografie,  acqueforti  e  acquerelli,  la  mostra  racconta  la  sua  poetica influenzata dal grande amore per la moglie Bella e dal dolore per la sua morte prematura avvenuta nel 1944,  ripercorrendo  la  sua  vita  e  la  sua  arte  che  fu commistione  delle  maggiori  tradizioni  occidentali europee dallʼoriginaria  cultura  ebraica  a  quella  russa,  allʼincontro  con  la  pittura  francese  delle avanguardie.

Unknown2La mostra su Chagall, che rimarrà aperta sino al 26 luglio disegna una mappa artistica e spirituale complessa e caleidoscopica che sta a fondamento del profilo apolide dell’artista..
Un’intera sezione è dedicata alle illustrazioni della Bibbia con temi che esercitarono sempre un grande fascino su di lui e che rivelano un’interpretazione straordinariamente “umanista” delle Scritture come il ciclo d’incontri storici tra l’uomo e Dio, interpretazione dell’Antico Testamento.
Con il patrocinio di Roma Capitale, la mostra Chagall. Love and Life curata da Ronit Sorek è prodotta da DART Chiostro del Bramante e Arthemisia Group, in collaborazione con l’Israel Museum.