Sabato 16 maggio 2015 dalle ore 20.00 alle 24.00 (ultimi ingressi consentiti alle ore 23.00) sarà possibile vistare la mostra su Marc Chagall Love and Life al Chiostro del Bramante a Roma al costo speciale di ingresso all’esposizione di 5 euro a biglietto.
Dalla collezione dellʼIsrael Museum di Gerusalemme giungono per la prima volta in Italia 140 lavori di uno degli artisti più amati del Novecento,
Marc Chagall, il cui linguaggio è così universale da essere amato da tutti e da tutti conosciuto e riconosciuto e che, tra tutti gli artisti del secolo scorso, è rimasto fedele a se stesso pur attraversando guerre, catastrofi, rivoluzioni politiche e tecnologiche.
Attraverso disegni, olii, litografie, acqueforti e acquerelli, la mostra racconta la sua poetica influenzata dal grande amore per la moglie Bella e dal dolore per la sua morte prematura avvenuta nel 1944, ripercorrendo la sua vita e la sua arte che fu commistione delle maggiori tradizioni occidentali europee dallʼoriginaria cultura ebraica a quella russa, allʼincontro con la pittura francese delle avanguardie.
La mostra su Chagall, che rimarrà aperta sino al 26 luglio disegna una mappa artistica e spirituale complessa e caleidoscopica che sta a fondamento del profilo apolide dell’artista..
Un’intera sezione è dedicata alle illustrazioni della Bibbia con temi che esercitarono sempre un grande fascino su di lui e che rivelano un’interpretazione straordinariamente “umanista” delle Scritture come il ciclo d’incontri storici tra l’uomo e Dio, interpretazione dell’Antico Testamento.
Con il patrocinio di Roma Capitale, la mostra Chagall. Love and Life curata da Ronit Sorek è prodotta da DART Chiostro del Bramante e Arthemisia Group, in collaborazione con l’Israel Museum.