Halloween

downloadHalloween, festa in Italia relativamente nuova, quando io ero piccola non si festeggiava, ha tradizioni molto antiche. Probabilmente era una festa romana dedicata a Pomona, dea dei frutti e dei semi se non alla festa dedicata ai morti, Parentalia.

Il nome deriva da una festa celtica legata alla fine dell’estate, infatti, in alcune zone europee, Inghilterra, Irlanda e nord della Francia, l’anno cominciava il 31 ottobre. Nell’840, sotto il pontificato di Gregorio IV, venne istituita la festa di tutti i santi, il primo novembre, per mantenere la tradizione con i tempi antichi dove si festeggiava questo giorno.

IMG_2572La parola ha origini scozzesi che derivano da All Hallows day oggi diventato All Saints day. Il simbolismo di Halloween deriva anche da opere letterarie gotiche quali Frankestein e Il dottor Jekyll, Dracula. Il motto treat or trick, dolcetto o scherzetto, deriva dal fatto che in origine se non c’era una ricompensa in cibo si sarebbero potuti fare dei sortilegi alla casa. Trasportata negli Stati Uniti la festa è diventata prevalentemente commerciale. Le zucche, tipiche di questa stagione sono il suo simbolo così come i colori nero, viola e arancione. Halloween è anche detta la notte delle streghe quindi prepariamoci tutte ragazze!