Installazioni nei monumenti: fontana di Trevi

IMG_2177 IMG_2182 IMG_2184 IMG_2187Ieri sera, a Roma, nella meravigliosa cornice della Fontana di Trevi, tra l’altro da poco restaurata grazie all’impegno economico delle sorelle Fendi, c’è stato uno spettacolo creato da un’installazione dove si immagina la fontana avvolta dal ghiaccio.

Il luogo ovviamente è molto suggestivo e quello che si vede è affascinante: le luci create da Medialize di Pasquale Direse propongono di esplorare un nuovo flusso artistico e creativo che trasforma la città in studio d’artista, laboratorio, bottega d’artigianato digitale. L’obiettivo del progetto è la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, architettonico e paesaggistico locale attraverso l’arte pubblica mediata dalle tecnologie emergenti.

Luci e suoni che sono rumori tribali, che sembrano venire dalla foresta o dal vento che soffia in mezzo al ghiaccio al freddo.

Ovviamente di romani neanche a parlarne e per avvicinarsi bisognava dribblare cinesi, brasiliani, nord europei e sudamericani tutti con il loro selfie stick dove più volte mi sono impigliata i capelli. Così i turisti neanche troppo contenti si sono gustati questo spettacolo inaspettato e particolare.

In fondo, ai lati della fontana, ovviamente, non mancavano pachistani che lanciavano in aria mostriciattoli orribili e colorati e agitavano i soliti selfie stick mentre africani vendevano borse taroccate tanto per ricordarci che non siamo nelle meraviglie del barocco ma nel mondo do oggi globalizzato è uguale e dove le insegne, tutte identiche scrivono: ice cream e non gelati e così via. Forse i turisti cercano luoghi esotici o pittoreschi senza più trovarli oppure si sentono rassicurati in questo bailamme confuso pieno di merce “made in china” brutta, grossolana e soprattutto la stessa che trovi in qualunque luogo turistico del pianeta.

Se però le installazioni, che sono veramente belle come scrivevo prima, vi interessano non perdete l’ultimo appuntamento a Piazza del Popolo venerdì prossimo alle 21. 

Io lo consiglierei perchè veramente merita una serata tra l’altro gratuita e ieri sera la fontana di Trevi era particolare e unica con quei giochi di luci proiettate sulla facciata.

One thought on “Installazioni nei monumenti: fontana di Trevi

Comments are closed.