La strada verde di Anne Enright

IMG_2489E’ uscito da poco La strada verde il nuovo romanzo di Anne Enright, scrittrice irlandese contemporanea, che ho appena letto con piacere. Ambientato oggi il libro narra la storia di quattro fratelli che vengono convocati dalla loro madre, vedova da qualche tempo, a casa, in un villaggio irlandese, per Natale.

I quattro fratelli, due femmine e due maschi, con età che vanno dai poco meno di quaranta ai poco più di cinquanta, hanno intrapreso strade diverse da qualche tempo e non hanno neanche troppi contatti tra loro. Vivono tutti altrove tranne la maggiore che è rimasta vicino alla madre. Ognuno ha la sua storia più o meno infelice e più o meno irrisolta ma tutti temono la presenza ingombrante della madre dalla quale in un certo sono fuggiti. IMG_2491

La trama in sé me lo ha reso molto accattivante e il romanzo scorre fluido con una bella scrittura piena di sorprese e una descrizione dei vari personaggi approfondita, senza fronzoli, diretta e a volte piena di sarcasmo. Un viaggio nei ricordi, nelle vite di quattro fratelli che si ritrovano per questo appuntamento di festa quando non succedeva da molto tempo che fossero tutti insieme per il Natale.