Presentare il tuo libro

È sempre piacevole andarsene in giro a presentare il tuo libro, a parlarne a vedere se può incuriosire le persone e soprattutto sperare che piaccia e che ne parlino.

È difficile promuovere un libro se non sei nessuno e se non hai dietro una casa editrice grossa. Ogni giorno escono tantissimi titoli e sarebbe impossibile promuoverli davvero tutti. Sono molto pochi i programmi televisivi sull’argomento e anche i giornali dedicano ai libri poco spazio. Per fortuna c’è il web che permette un altro tipo di “pubblicità” totalmente gratuita e veloce. Sappiate che pagando una bella cifretta si riesce ad avere un articolo di un’intera pagina su un magazine nazionale importante! Comunque non volevo parlare di questo argomento.

È anche molto carino quando torni in posti dove sei già stato con il precedente libro e ti rinvitano con entusiasmo.

Nei prossimi giorni andrò a Città della Pieve, da Alessia di Mondi d’inchiostro. Con Alessia ci siamo conosciute un paio d’anni fa quando ho presentato il mio primo romanzo, Una vita bizzarra, che è diventato addirittura il best seller di Città della Pieve. Siamo entrate in sintonia e così quando ha saputo che usciva La Mustang rossa mi ha subito chiamato. Venerdì saremo a Città della Pieve, in Umbria, e il giorno successivo a Ficulle.

Anche con Giovanni della libreria la Toletta di Venezia, dove sarò il 6 aprile, si è creato subito un rapporto di fiducia. Insomma la Mustang se ne va a fare un po’ di giretti dopo Roma e Torino. A breve andrà a Rimini, il 27 marzo, e più in là in altri posti da confermare le date e in Liguria, a Sestri Levante il 7 e 8 ottobre nella rassegna Libri in baia.

D’altra parte è una macchina e bisogna che si muova. E di primavera è molto gradevole fare qualche viaggetto. Buone letture e, se qualcuno di voi capita dalle parti delle prossime presentazioni, mi farà piacere incontrarvi. Poi possiamo salire sulla Mustang e immaginare di essere sulle strade di Los Angeles, aprire il tettino e guardare con il naso all’insù le palme sfilare.

Se vi è venuta voglia di leggere La Mustang rossa lo potete acquistare su Amazon al link sotto. Grazie!

www.amazon.it/Mustang-rossa-Elisabetta-Villaggio/dp/8899660093