Senzatetto nel centro di Roma

IMG_2510Vivere al centro di Roma, sotto un arco di un palazzo storico è possibile.

C’è un senzatetto che, da almeno quest’estate, vive indisturbato sotto l’entrata, chiusa, di un palazzo storico su via Ripetta a due passi da via Borghese, uno dei luoghi più cari della città in termine di immobili.

Il signore, evidentemente discreto, si è ritagliato la sua casetta piena di cartoni, bella protetta, con piante disposte in maniera IMG_2506strategica in modo da avere la sua privacy, e con anche una telecamera installata sul palazzo in modo da stare più tranquillo se dei bulli si dovessero avvicinare per disturbarlo.

I passanti camminano ignari o semplicemente indifferenti e lui non disturba. Sembra un paradosso eppure è possibile.

L’uomo, che ha un suo aplomb, è asciutto e non ha l’aspetto del tipico barbone anzi forse non lo è, si è semplicemente annoiato della sua vita in periferia e si è trasferito in centro in un posto di suo gradimento.

IMG_2504Tutto può essere nella vita. E questo dimostra che si può stare in mezzo alle folle senza essere notati perché qui oltre il solito passaggio di romani vi transitano tantissimi turisti diretti in via del Corso, piazza Augusto Imperatore, le scalinate di piazza di Spagna, via Condotti.