Trevignano

2014-08-15-11-24-48A meno di un’ora di macchina a nord di Roma c’è Trevignano, un borgo medievale rimasto intatto.

Nato intorno al 1300 il paese sorge sulle sponde del lago di Bracciano, esattamente in un’insenatura, e conta di quasi sei mila abitanti in crescita costante anche negli ultimi anni. Infatti qui si sono trasferiti molti romani in cerca di un luogo tranquillo, vivibile e non troppo distante dalla capitale che è raggiungibile anche via treno da Anguillara che si trova a pochi chilometri su un’altra sponda del lago. Di fronte invece c’è Bracciano, dal quale il lago prende il nome, che è il paese più grande e imponente con il suo famoso castello degli Orsini-Odescalchi, dove si sono sposati vari vip tra i quali Tom Cruise.

img_0393Trevignano è un paese tranquillo, molto bello che ama la natura anche se ultimamente ci sono state varie polemiche per il taglio degli alberi lungo la strada che collega la Cassia bis al paese.

Il clima è temperato e questo permette la pratica di vari sport come la vela e d’estate anche nelle giornate più calde si può stare all’aperto grazie alla brezza e  all’ombra dei platani che sono lungo il lago.

2014-08-15-11-28-48Probabilmente era una paese etrusco ma non si sono trovate tracce. Esistono invece le rovine di un castello del 1200. Costruito per ordine del papa Innocenzo III il castello fu ampliato dagli Orsini e la sua cinta muraria definiva il borgo. In seguito il castello fu quasi completamente distrutto dai Borgia e poi lasciato all’incuria. Con l’aggiunta di alcune scosse telluriche oggi il castello è un cumulo di rovine alle quali si può accedere attraverso un sentiero.

img_0289Trevignano rimane oggi un paese delle favole con le sue casette basse di pietra lungo il lago che assume colori stupendi in particolare al tramonto quando il cielo diventa rosso fuoco e si riflette sull’acqua calma. Tanti i ristorantini che offrono specialità locali per la classica gita fuori porta ma ci sono anche strutture per dormire se si vuole passare un weekend in totale rilassatezza e armonia con la natura. Le passeggiate lungo il lago dove sulle spiagge vivono cigni e papere sono decisamente rilassanti. Trevignano infine rimane, per me almeno, un borgo romantico.