Un’ombra e un chicheto nei bacari veneziani

foto 21Il 31 agosto inaugurerà la 73° Mostra del Cinema e, se siete fortunati ad essere a Venezia, concedetevi un bell’aperitivo perché nella città lagunare sono dei maestri. Normalmente si prende un’ombra e un cicheto, che tradotto significa un bicchiere di vino e uno stuzzichino, finger food. Ma che tartine che fanno!

Dai panini più normali farciti con qualunque cosa ai crostini fatti di polenta nera con sopra il baccalà mantecato. Altra prelibatezza tipica di Venezia. I chicheti sono prevalentemente di pesce ma si trovano di qualsiasi genere e per tutti i gusti.

snacksOvunque si trovano i bacari, tipiche osterie veneziane, dove spesso si beve una cosa e si mangia uno spuntino rimanendo in piedi.

Il sabato mattina, intorno al mercato di Rialto, dalla parte opposta di piazza San Marco, i veneziani si incontrano per un aperitivo e mentre i bambini giocano nei vari campi e campielli, gli adulti prendono un’ombra e un chicheto passando di bacaro in bacaro con un ordine preciso che spesso non cambiano mai. Cin cin!

Tra l’altro si sa che Venezia è una città cara per quello che concerne i ristoranti mentre nei bacari si mangia ottimamente con poco. Attenzione a non esagerare perché capita che qualcuno, dopo troppi giri per bacari, sia caduto in acqua.